Fai la differenziata

Accedi alla sezione per consultare Fai la differenziata e relativi allegati.

Descrizione

La raccolta differenziata, come noto, consente di ridurre il flusso di materiali da avviare a smaltimento, valorizza i diversi tipi di rifiuti sino dalla fase di raccolta, facilita il recupero di materiali e energia, riduce l’impatto negativo sull’ambiente e promuove comportamenti corretti da parte di tutti noi che differenziamo.

È essenziale quindi destinare il massimo impegno e la massima attenzione per fare in modo che il sacco del residuo secco sia il più leggero possibile! In questo modo faremo sì che la nostra raccolta raggiunga i massimi livelli di percentuale differenziata e, in prospettiva, potremo aspettarci tasse sui rifiuti sempre più basse! Il NOSTRO OBIETTIVO deve essere quello di produrre sempre meno frazione residua secca!

È quindi utile ricordare che i contenitori in Tetra Pak (come quelli per il latte o i succhi) possono essere smaltiti nella carta! I piatti e i bicchieri di plastica che non contengono residui di cibo possono essere smaltiti nella plastica così come il confezionamento di prodotti vari come le merendine o d'imballaggio come l'involucro della carta igienica o della carta assorbente da cucina! La cenere della legna può essere smaltita nel rifiuto organico così come i tovagliolini e i fazzolettini di carta usati!

Attenzione però a non commettere errori per non rendere inutili i nostri sforzi: la carta sporca, la carta forno e gli scontrini non vanno nella carta! Le posate di plastica e i giocattoli non vanno nella plastica! Le lampadine, gli specchi, il pirex e la ceramica non vanno nel vetro!

Dal 9 maggio 2016 le modalità di raccolta nel solo centro abitato di Luogosanto e Bulbuseddu hanno subito una lieve variazione per questo si raccomanda di consultare il nuovo calendario completo di guida "raccolta differenziata 2016"  scaricabile nella sezione "Raccolta differenziata" al lato della Home del sito istituzionale del Comune di Luogosanto.

Aumentiamo la percentuale di raccolta differenziata e riduciamo al minimo la frazione di residuo secco! Lo dobbiamo all'ambiente, ai nostri figli e, nel futuro, al nostro portafoglio.

Mario Pruneddu

 

Contatti

Unione dei Comuni Alta Gallura (anche per acquistare contenitori e mastelli): 
Centralino: tel.: 079 6725600
Ufficio ambiente: tel.: 079 67 25603-605 
Email: unionealtagallura@tiscali.it 
Sito Internet: www.unionedeicomunialtagallura.it 
Orario di apertura al pubblico (Tempio): 
Lunedì-Venerdì 10.00-13.30; 
Martedì 16.30-18.30

Impianto  di Depurazione

Tempio Pausania - Tel.: 079 670864

Ambiente Italia SRL

Numero Verde - Tel.: 800 530980

Amadori Antonio Snc
Calangianus - Tel.: 079 661498

Comune di Luogosanto
Ufficio ambiente: tel.: 079 5621929

Ufficio responsabile

Settore Tecnico

Piazza della Basilica, 2 Luogosanto, Gallura Nord-Est Sardegna, Sardegna, Italia

Telefono: 079/6018671

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 04/06/2024