Itinerari alla scoperta delle 22 chiese di Luogosanto

Una basilica e 22 chiese in un comune di meno di 2000 abitanti?! Eh, sì... D’altronde, se si chiama Luogosanto, ci sarà un perché! Vuoi scoprirle tutte? Bene, sei sulla pagina giusta!

Qui troverai tre itinerari per visitare tutti i siti religiosi del paese e soprattutto delle campagne di Luogosanto.

Prima però qualche informazione generale. Il monumento più importante e la ragion d’essere di Luogosanto è la basilica-santuario di Nostra Signora di Locusantu. Questa si trova proprio nel centro esatto del paese e da qui si dipartono i tre assi stradali che consentono di raggiungere il vasto territorio comunale, disseminato di ben 20 chiese campestri. A dir la verità, due di queste chiese (San Michele e N.S. delle Grazie) fanno parte dei comuni confinanti di (rispettivamente) Luras e Tempio Pausania: le abbiamo incluse perché le chiese e le relative feste sono gestite soprattutto da luogosantesi. Altre due chiese (San Quirico e San Paolo Eremita) si trovano all’interno del paese, ma le includiamo comunque nei seguenti itinerari. La basilica merita una visita e una pagina a parte. Ci sono poi otto chiesette in stato di rudere o di cui si vedono solo le fondamenta (Sant’Andrea di Balaiana, San Giorgio, San Martino, San Giovanni, Sant’Elena, San Pancrazio, San Gregorio, San Pietro di Lu Maccjétu); si hanno notizie storiche certe dell’esistenza di altre tre chiese (San Nicola, San Giuseppe, Santa Lucia); infine, ci sono alcune attestazioni dubbie di altre cinque edifici religiosi. Insomma, da 33 a 38 attestazioni di edifici religiosi!

Prima di affrontare questo non facile tour, vi diamo quattro buoni motivi per farlo:

•  per respirare l’atmosfera di secolare devozione popolare che caratterizza questi luoghi significativi per le genti di Gallura;
  • per le bellezze naturali come le fioriture e gli alberi secolari che spesso ombreggiano le aree riservate alle feste campestri;
  •  per scoprire il paesaggio della campagna gallurese, gli stazzi, i sentieri, i muretti a secco, le testimonianze archeologiche;
  • per il semplice piacere di camminare, esplorare, respirare aria pura e sintonizzarsi con l’ambiente naturale e culturale.

Cosa NON aspettarsi da questo tour:

• grandi architetture e importanti testimonianze artistiche;
  • paesaggi sempre perfetti, pulitissimi ed estetizzati;
  • segnaletica impeccabile, percorsi di facile percorrenza e assenza di pericoli.

Infine, alcune importanti regole di comportamento per limitare i rischi:

• vestirsi in modo adatto (pantaloni lunghi, scarpe da camminata);
  • parcheggiare nelle aree consigliate e proseguire a piedi;
  • richiudere sempre porte e cancelli;
  • se si entra in proprietà privata e si incontrano proprietari o lavoratori, è consigliabile chiedere il permesso;
  • se si producono rifiuti, depositarli negli appositi contenitori o riportarli con sé;
  • non arrecare danni a strutture esterne e interne, suppellettili, segnali etc.;
  • non disturbare gli animali selvatici o d’allevamento;
  • non raccogliere piante, fiori, frutti, funghi, pietre o frammenti di reperti archeologici.

Se hai avuto la pazienza di leggere fin qui, significa che sei veramente interessat@! Allora partiamo per il tour, che per comodità abbiamo suddiviso in tre itinerari:

• Dalla Basilica alle chiese di Lu Sfussatu e Vaddidúlimu;
  • Dalla Basilica alle chiese di Calcinaggju e Lu Maccjétu;
  • Dalla Basilica alle chiese di Balajana Alta e Canaili.

Luoghi collegati